S.P.P. “Origini non Protette”

Pasquale Soldovieri è un tamburellista che nelle sue composizioni attinge da diversi generi musicali: folk, balcanica, pop, ska, reggae, così come dall’ambient, dall’ elettronica, dal jazz e dal rock.. Ricerca costantemente evoluzioni sonore, che evochino, attraverso il ritmo, ripetitivo ed ipnotico, sensazioni che da auditive diventano quasi visive. L’utilizzo di suoni ambientali ed effetti elettronici si fonde con il battito primitivo e viscerale della tammorra e del tamburello. P.Soldovieri affianca così l’antico al moderno e l’elettronico al naturale e azzera tra essi l’ apparente contrasto. La natura diventa di nuovo musica e le vibrazioni della pelle di nuovo natura. Negli anni ha maturato esperienze,come chitarrista e arrangiatore, con diversi gruppi. Milita in diverse formazioni e si impegna nel recupero, nellarielaborazione e riproposizione dei brani della tradizione del suoterritorio.

Il primo contatto col tamburo -nel ’97- gli è fatale. La fascinazione verso questo strumento così semplice, eppure così ricco sul piano timbrico, diventa subito osmosi. Inizia a studiarne le tecniche e si appropria dello spirito e della cultura che esso nasconde. Impara a conciare pelli e a costruire cornici per i suoi strumenti.

Nell’agosto 2007 sviluppa e propone un lavoro in cui ai suoni delle percussioni e dei tamburelli incrocia suggestioni ambient ed elettroniche. E’ una svolta importante nel suo percorso sonoro. Il transito verso una musica di frontiera, connotata da influenze molteplici, lo si ritrova nell’EP autoprodotto ‘Origini non protette’ (2008), di cui in sottofondo vengono proposti alcuni momenti….

Di recente è andato in onda a

Radio3–Battiti-del 6 Nov la presentazione del brano “ Ritorno”,

se ti va riascolta il podcast, il pezzo è verso la fine del programma..

http://www.radio.rai.it/radio3/battiti/index.cfm

http://www.radio.rai.it/podcast/A0033530.mp3